Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

News

OLTRE IL TUMORE: UN OPUSCOLO PER I PAZIENTI

 “Oltre il tumore” è un progetto che vede collaborare AIL e LILT di Cuneo nel loro servizio a fianco dei pazienti oncologici. L'obiettivo è fornire informazioni che aiutino nel non perdere di vista alcuni aspetti fondamentali della vita durante le cure ma anche immediatamente dopo la fase acuta dei trattamenti.  Il primo risultato di questo lavoro è la pubblicazione di un opuscolo in cui sono affrontate tre grosse tematiche: diritti previdenziali/lavorativi, il supporto psicologico, il ruolo dell’attività fisica e dell’alimentazione. Per quanto i testi siano volutamente semplici per la facile fruibilità, sono stati elaborati in stretta collaborazione con i professionisti sanitari; per la grafica, invece, è stata chiesta la collaborazione di due studentesse del Liceo Artistico di Cuneo, il che ci sembra un bel valore aggiunto!

 L’evoluzione del progetto prevede anche un sito dedicato in cui tutte queste informazioni potranno essere implementate e aggiornate e la realizzazione di alcune serate informative/formative aperte al pubblico, delle quali comunque si darà  conto quando si concretizzeranno.

 Per quanto riguarda l’opuscolo, siccome non possiamo a tuttora diffonderli nelle sale d’attesa, ne abbiamo lasciati agli operatori sanitari nei day hospital e nei reparti di Ematologia e Oncologia, ma chiunque ne volesse, per sé o per distribuirli a propria volta, può contattare le Associazioni : sono informazioni davvero trasversali, che possono essere utili a tutti.

 Per informazioni e contatti:

  • AIL sezione di Cuneo - Via Schiaparelli, 23 – 12100 Cuneo; 0171.695294; 370.3405038; info@ail.cuneo.it; www.ail.cuneo.it
  • LILT sezione di Cuneo - Via Meucci 34 - 12100 Cuneo; 0171.697057; cuneo@legatumoricuneo.it; www.legatumoricuneo.it
  • Consulta qui l'indice del libretto