Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

L’Ematologia di Cuneo

Fin dall’inizio delle proprie attività, l’associazione lavora in stretta collaborazione con il reparto di Ematologia dell’A.S.O. “S.Croce” di Cuneo, a tuttora unica struttura specializzata per la cura intensiva delle malattie del sangue nella “Provincia Granda” (un territorio con un bacino d’utenza di circa 600 mila persone e per 1/3 costituito da vallate alpine). E’ stato infatti individuato come unico centro “hub” cuneese per i tumori ematologici, cioè centro di eccellenza in cui sono trattati i casi più complessi. 

Ad esso afferiscono inoltre pazienti di tutta la Regione Piemonte (cintura di confine del torinese), dalla vicina Liguria e da altre regioni. Non sono trattati casi pediatrici, che afferiscono invece all’oncoematolgia dell’ospedale di Savigliano.

Oltre all’impegno “storico” per la progettazione del nuovo reparto, inaugurato nel 2016, Ail Cuneo è costantemente a fianco della struttura ospedaliera finanziando, quando necessario:

  • l’erogazione di borse di studio/aggiornamento professionale per il personale (sanitario, tecnico e amministrativo);
  • l’acquisto di attrezzature ad alta tecnologia per il reparto nonché arredi e facilities per i pazienti;
  • l’iscrizione del reparto alle maggiori organizzazioni ematologiche nazionali e internazionali

Questi interventi garantiscono ai pazienti ematologici di essere curati in una struttura tecnicamente ad alto livello e con l’accesso ai protocolli di cura più innovativi.

PERCHE’ AVERE LE CURE MIGLIORI E’ UN DIRITTO DEL PAZIENTE!

Guarda qui il video con le testimonianze del reparto!