Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

La sezione di Cuneo

L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) costituita a Roma l’8 aprile 1969 e riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica n. 481 del 19 settembre 1975. I suoi obiettivi sono il sostegno alla ricerca scientifica e l’assistenza a malati e famiglie affinché i tumori del sangue siano sempre meglio curabili e sempre più spesso guaribili. L’AIL è organizzata in 82 sezioni provinciali, autonome sia da un punto di vista giuridico che amministrativo: la trasparenza con cui vengono utilizzati i fondi, nello stesso luogo dove sono raccolti, è alla base del suo modo di operare: www.ail.it/chi-siamo/cosa-facciamo

La sezione di Cuneo è nata l’11 gennaio 1999 su iniziativa dei coniugi Rubino di Dronero, per reagire alla morte del giovane figlio Paolo, a cui è stata intitolata. Fin dalla nascita, l’associazione lavora in stretta collaborazione con il reparto di Ematologia dell’A.S.O. “S.Croce” di Cuneo, unica struttura specializzata in provincia per la cura intensiva delle malattie del sangue. Conta su circa 100 soci e 300 volontari e per realizzare i propri progetti si sostiene esclusivamente con donazioni private (Stelle di natale, Uova di Pasqua, 5 per mille, donazioni spontanee).

Nel 2019 la Sezione ha adeguato il proprio Statuto al c.d. “Codice del Terzo Settore”, divenendo OdV (Organizzazione di Volontariato). Con tale qualifica è stata iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dal 7 ottobre 2022 con il numero 52520. Clicca qui per consultare il certificato di iscrizione al RUNTS.

Se vuoi conoscere un po’ della nostra storia, puoi richiederci gratuitamente il libro che abbiamo pubblicato in occasione dei primi venti anni:

 

Il video della nostra storia:

Organigramma

Presidente
Anna RUBINO

Vice-presidente (delega manifestazioni e rapporti coi volontari)
Fausto BRIGNONE

Vice-presidente (delega rapporti con ASO S.Croce)
Alda CAVALLO

Consigliere (delega rapporti ASL CN2)
Francesco BUSSOLINO

Consigliere e Segretario (delega consulenza fiscale e investimenti)
Stefano GIACHINO

Consigliere (past president)
Elsa MORRA

Consigliere (delega gruppo giovani)
Francesca PICCO

Consigliere (delega attività sportive)
Erik ROLANDO

Consigliere e Tesoriere (delega attività finanziaria e contabile)
Massimo VOLANTE


Comitato scientifico - Caposala S.C. Ematologia Cuneo
Sandra CAVALLERO

Comitato scientifico - Direttore S.C. Ematologia Cuneo
Massimo MASSAIA

Comitato scientifico - Ambulatorio Ematologia SOC Medicina Interna Verduno
Fulvio POMERO


Organo di controllo (monocratico)
Alberto TEALDI


Segreteria (personale dipendente)
Miranda CIRAVEGNA

Segreteria (personale dipendente)
Elisa MARINO

Gli organi sociali

L'Assemblea Soci è l’organo sovrano ed è costituito da tutti i Soci regolarmente iscritti nel libro Soci. Viene convocata in via ordinaria almeno due volte l’anno, una entro il 30 novembre per l’approvazione del bilancio preventivo, e l’altra entro il 30 aprile, per l'approvazione del bilancio consuntivo. Per diventare Socio, clicca qui.

Il Consiglio Direttivo  è l'organo che ha tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria, ad eccezione di quelli che la legge o lo statuto riservano all’Assemblea dei Soci. E' attualmente composto da 9 membri.

L'Organo di Controllo è l'organo a cui compete il controllo della regolare gestione finanziaria e patrimoniale. E' attualmente monocratico.

Il Comitato scientifico è l'organo a cui vengono richiesti pareri (obbligatori ma non vincolanti) in ordine all’utilizzo dei fondi per attività di assistenza, studio e sostegno alla ricerca. E' attualmente composto da 3 membri.

Ai componenti degli organi sociali, tranne che l'organo di controllo, non può essere attribuito alcun compenso, salvo un eventuale rimborso spese per attività inerenti lo svolgimento della funzione. 

pdfScarica lo statuto