Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

Iniziative

Walk in progress

Nel percorso di cura e riabilitazione da una malattia onco-ematologica (quindi durante e dopo le terapie), l’attività fisica riveste un ruolo particolarmente importante perché può migliorare la funzionalità fisica e la qualità della vita: aumenta la resistenza, il senso di benessere e l’autostima ed è in grado di contrastare alcuni degli effetti collaterali associati al tumore o ai trattamenti.

Si è quindi immaginato un progetto che consenta un progressivo coinvolgimento dei pazienti, in base alle diverse condizioni psicofisiche in cui si trovano durante il recupero dalla fase acuta della malattia. E' comunque incentivata la partecipazione al progetto di chiunque sia interessato, così da sensibilizzare la collettività sulla malattia, le cure e la prevenzione.

Sono previsti due sviluppi del progetto:

1) “CAMMINAIL”: un gruppo di cammino coordinato da un facilitatore (“walking man” Marco Parodi, ex paziente), che a cadenza bimensile (indicativamente tra aprile e settembre) si ritrova su percorsi via via diversi ma sempre facili e a contatto con la natura, così da poter osservare i cambiamenti dei colori, dei suoni e dei profumi di ogni stagione. Una piacevole camminata della durata di un paio d'ore tra parchi cittadini e altri sparsi in provincia.
2) “FROM ZERO TO THE TOP”: un evento più impegnativo con percorso misto in bicicletta e a piedi tra Liguria e montagne cuneesi. Il progetto prevede lo svolgimento di un primo impegnativo tratto in bicicletta affidato solo a tre ciclisti esperti, due ex pazienti (Erik Rolando e Corrado Gallian) e il medico che li ha curati. Nella seconda parte di trekking potranno aggregarsi altre persone in base al livello di allenamento personale.

Per le "CAMMINAIL" non è richiesto alcun requisito:  cammineremo tutti insieme, adattandoci alle necessità dei partecipanti; ognuno dovrà solo indossare abbigliamento e scarpe comode e portarsi una bottiglietta di acqua. La partecipazione è gratuita e coperta da assicurazione;  i camminatori riceveranno una maglietta con il logo del progetto, mentre alla fine di ogni camminata è previsto un piccolo rinfresco.
Per partecipare bisogna iscriversi 3 giorni prima della camminata (0171-69.52.94; 370-34.05.038 anche WhatsApp; info@ail.cuneo.it): tenetevi aggiornati su Facebook, Instagram e sul sito per i diversi appuntamenti!
 
Per maggiori info, cliccate qui.
Per alcune foto delle "CamminAIL", cliccate qui.
Per alcune foto di "From zero to the top", cliccate qui.