Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

Iniziative

Giornata Nazionale

21 Giugno – Giornata Nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma, istituita nel marzo 2006 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero della Salute. Nell'ambito di tale giornata, le amministrazioni pubbliche, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma e le altre Associazioni di pazienti e volontariato, si impegnano a promuovere, attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, l’attenzione e l’informazione sul tema. L’obiettivo della giornata è di porre l’accento sul ruolo fondamentale della ricerca nella cura di leucemie, linfomi e mieloma: negli ultimi anni sono state messe a punto terapie sempre più efficaci, come il trapianto di cellule staminali e farmaci “intelligenti”, che rendono queste malattie sempre più curabili. In occasione della giornata e per tutto il mese di giugno, le diverse sezioni AIL organizzano in tutta Italia convegni scientifici, incontri aperti con la cittadinanza e con la stampa per sensibilizzare sulla malattia, lo stato di avanzamento delle cure e l’utilizzo dei fondi raccolti nelle manifestazioni pubbliche. In tale occasione è anche attivato un numero verde nazionale (800 226524) a cui rispondono illustri ematologi per maggiori informazioni sulle patologie del sangue.

Il 21 giugno 2023 si celebra la 18° edizione della Giornata. Ecco gli eventi di sensibilizzazione e i servizi informativi organizzati da AIL in occasione di questa importante giornata:

  • il 20 giugno alle 11.30 presso l'Istituto Don Luigi Sturzo di Roma, AIL organizza una conferenza stampa di approfondimento medico-scientifico che vede la partecipazione di esperti, associazione e istituzioni. Il titolo della conferenza è Il valore, l'innovazione e la ricerca in ematologia. L’impegno di AIL per la ricerca scientifica"

  • Martedì 20 giugno alle ore 17 una Delegazione di AIL sarà ricevuta al Palazzo del Quirinale in udienza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Celebrazione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.

  • il 21 giugno il Numero Verde problemi ematologici 800 22 65 24 è attivo dalle 8 alle 20. Un team di ematologici è in linea per rispondere alle domande di pazienti e familiari;

  • le sedi provinciali AIL hanno in programma incontri e conferenze per informare i pazienti e raccontare l’impegno dell’associazione sul territorio.

Per combattere i tumori del sangue un giorno non basta, ma può fare molto.