Le case ail a Cuneo
Per dare risposta alle esigenze dei malati ematologici cuneesi, l’AIL provinciale ha aperto, tra il 2004 e il 2013, tre strutture vicinissime tra loro e a pochi passi dall’ospedale:
- “casa Marisa”, in via Schiaparelli 29 (appartamento offerto in comodato gratuito illimitato dalla “Fondazione orizzonte speranza”);
- la casa presso la sede associativa, in via Schiaparelli 23;
- la “nuova casa AIL”, all’angolo tra via Schiaparelli e via Bassignano.
Sono così disponibili in totale 12 posti letto, suddivisi in 5 stanze doppie e 2 singole.
La richiesta di ospitalità nelle case va inoltrata alla Segreteria A.I.L. o alla Caposala del reparto di Ematologia: l’assegnazione dell’alloggio viene effettuata in base alla disponibilità, viene data ad un massimo di due persone per ogni nucleo famigliare e comunque non si configura in alcun modo come struttura sanitaria. Al momento dell’ingresso, agli ospiti viene fatta sottoscrivere una richiesta di assistenza (comprensiva di informativa e consenso privacy), viene consegnato il regolamento delle case (con firma di accettazione) e viene chiesto il pagamento di una cauzione che viene restituita all’uscita. Per il resto, la permanenza nelle case è assolutamente gratuita: ogni ospite sarà libero, se lo ritiene, di dare un’offerta per il servizio fruito e potrà farlo anche in modo assolutamente anonimo, ricorrendo al conto corrente bancario o postale.
Le spese ordinarie di gestione delle residenze (riscaldamento, luce, spese condominiali) sono sostenute dall’A.I.L., che vi provvede con i fondi raccolti nelle manifestazioni su piazza ed attraverso le donazioni private e pubbliche; gli ospiti devono accollarsi solo le spese personali, come l’acquisto di cibi, bevande e detergenti, nonché provvedere alla pulizia dei locali di uso personale.
E’ garantita la pulizia settimanale dei locali comuni a cura di personale AIL (che su richiesta comunque può occuparsi anche della pulizia delle stanze). Tutte le strutture inoltre sono assicurate contro gli incendi nonché per la Responsabilità Civile e gli Infortuni degli ospiti. Agli ospiti viene anche consegnato un questionario di gradimento con eventuali suggerimenti per migliorare la funzionalità delle strutture, che possono compilare anche anonimamente e lasciare in un raccoglitore presente nelle case.