Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

News

TORNA AD ALBA “PIEROLIVE”

Un profilo che si snoda senza continuità tra occhiali, sorriso accennato e il basso tra le braccia: questo il “marchio” di “Pierolive”, evento di musica e solidarietà che – dopo le edizioni del 2014 e del 2019 - ritorna sabato 17 giugno ad Alba. Il profilo è quello di Piero Laratore e l’appuntamento di quest’anno anno ne ricorda i 10 anni dalla comparsa per una leucemia; ancora una volta, però, gli amici hanno pensato ad un’occasione di festa, per celebrare in allegria la sua passione per la musica. Spiegano così gli organizzatori: “Ci sono persone che con leggerezza, ironia e delicatezza incrociano le nostre traiettorie rendendole più ricche e piene...Piero sicuramente è stato una persona così. A noi piace ricordarlo sorridendo, ascoltando buona musica, mangiando insieme e brindando con una birra fresca. Invitiamo chiunque si voglia unire a noi per ricordare Piero e per ricordarci di non sprecare nessun attimo della nostra vita”.


L’appuntamento è per sabato 17 giugno in piazza Elvio Pertinace a partire dalle 20: si potrà cenare informalmente e in allegria, con “street food” (pizze e panini), birra (proposta dal birrificio artigianale locale “Boiafauss”) e l’accompagnamento di musica dal vivo (si esibiranno Wondy, Omega, Sara, Jinx Incantastorie e Babayetu Orchestra). L’ingresso al concerto sarà gratuito; le offerte raccolte durante la serata saranno devolute alla sezione Ail di Cuneo, di cui parenti e amici di Piero sono assidui volontari e sostenitori. “Sarà anche un’occasione per ringraziare queste persone speciali che hanno scelto di aiutarci nonostante la sofferenza della perdita. E’ il miracolo della solidarietà: amare la vita e nutrire la speranza anche e proprio in nome di chi non c’è più”, commentano dall’Associazione.


L’evento rientra nelle manifestazioni legate alla “Giornata Nazionale AIL contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma” del 21 giugno. Si tratta di un momento particolarmente significativo e solare – il solstizio d’estate - per raccontare i progressi della ricerca in ematologia e per lanciare un messaggio importante a tutti i pazienti e i loro familiari: non siete soli nella vostra battaglia. Un supporto che non si è mai fermato dal 1969, anno di fondazione dell’Associazione a livello nazionale, e che a Cuneo si appresta a raggiungere i 25 anni di attività.