Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

News

L’AIL DI CUNEO ACCOGLIE GLI SPECIALIZZANDI DI EMATOLOGIA

 L’ASO “S.Croce e Carle” di Cuneo ha riattivato, a partire dal 2021, l’accordo con l’Università di Torino per ospitare i medici iscritti alle Scuole di Specializzazione: tra queste c’è anche Ematologia. Da febbraio 2022 hanno cominciato quindi ad arrivare a Cuneo, per periodi trimestrali, giovani aspiranti ematologi e la sezione AIL si è da subito attivata per favorirne l’ospitalità, non così semplice anche in una città piccola come il capoluogo della “Granda”.

 Per il primo anno sono state messe a disposizione le “Case AIL”, ancora poco occupate da pazienti e parenti a causa delle restrizioni Covid; con il progressivo esaurimento dell’emergenza, tuttavia, le case hanno ripreso progressivamente la loro finalità e si è reso necessario trovare una diversa sistemazione. Per questo è stato concluso un contratto con il “Central residence”, struttura vicinissima all’Ospedale (in corso Santarosa), dove gli specializzandi godono di totale autonomia: nel monolocale assegnato hanno a disposizione, oltre a tutti i servizi di un normale appartamento, anche la pulizia e il cambio di biancheria settimanale. La nuova ospitalità è partita in questi giorni, con una dottoressa che succede ad altri 4 colleghi e si fermerà fino a fine aprile.

 L’investimento a carico di AIL Cuneo sarà di circa 7 mila euro annui; agli specializzandi verrà chiesto soltanto un contributo “simbolico” pari al costo di una notte al mese. L’auspicio è che, in futuro, alcuni dei nuovi Ematologi entrino a far parte dell’équipe cuneese; nel frattempo si garantisce al reparto un aiuto per le attività cliniche quotidiane, con ricadute positive per lo staff medico e per l’assistenza ai pazienti.

 Leggete a questo link le testimonianze dirette degli specializzandi.