20 ANNI CASE AIL
26/03/2004- 26/03/2024
Vent’anni fa come oggi, veniva inaugurata la prima Casa AIL “Casa Marisa” in mem. di Sarzotti Marisa, volontaria AIL.
La casa è stata acquisita in modo inatteso e in virtù di un altro grande gesto di beneficenza: a donarla all’AIL in comodato gratuito illimitato è stata la “Fondazione Orizzonte Speranza” di Franco Mondino. Sono presenti 3 stanze (2 singole e 1 doppia), 2 bagni, 1 ampio soggiorno, 1 cucinino e 1 sala accoglienza (dove vengono effettuati i colloqui psicologici).
Oggi l’AIL di Cuneo dispone di ben tre case, con un requisito molto importante: si trovano tutte in prossimità dell’ospedale, addirittura a poche decine di metri e sono completamente gratuite.
Ma come funzionano le Case AIL?
Per i pazienti appena dimessi dall’ospedale e costretti a recarsi quotidianamente in reparto per le terapie, oppure per i loro familiari, che devono assisterli nei lunghi periodi di degenza. Il Reparto di Ematologia dell’ospedale Santa Croce di Cuneo è l’unico presente in provincia e per un territorio esteso come quello della Granda, spesso la distanza tra casa e ospedale è un problema. Durante il ricovero nel reparto di Ematologia, è opportuno che parenti e amici garantiscano una presenza costante accanto al paziente, sia per l’assistenza, sia per un bisogno psicologico del malato.
Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità di chi crede che la lotta alla malattia si possa vincere anche con la solidarietà.
Grazie di cuore a tutti!