Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

News

ARIA PIU’ PULITA IN EMATOLOGIA: NUOVE ATTREZZATURE DONATE DA AIL E PRIVATI

 Ieri sono state ufficialmente inaugurate alcune apparecchiature per la purificazione dell'aria, installate presso la sala d'attesa e l'ingresso al reparto di Ematologia di Cuneo; un terzo macchinario analogo ma mobile viene spostato, in base alle necessità, tra ambulatori e reparto. In parte sono in funzione già dalla prima ondata della pandemia Covid, con un'aggiunta perfezionata in questi giorni per la ripresa dell'emergenza.
 “Rispetto agli impianti di ventilazione convenzionale che hanno filtri passivi, quelle in questione sono invece tecnologie attive nei confronti dei contaminanti chimici e biologici. Essendo aree a rischio per la presenza dei pazienti, queste apparecchiature sterilizzano i contaminanti biologici presenti”, ha spiegato il rappresentante dell’azienda AirQM (Quality Manager), Gianni Busso, fornitrice delle apparecchiature. Si tratta di impianti basati su un sistema di ricircolo e restituzione dell’aria pulita nell’ambiente, già testati nel 2015 presso l’istituto Pasteur di Parigi, che permettono di giungere in pochi passaggi a una pulizia del 99,9% biologica di virus e batteri.
 Due di queste apparecchiature sono state donate dal commercialista cuneese dr. Maurizio Grosso ed una da AIL Cuneo: speriamo che questa sinergia solidale tra privati e volontariato possa essere di stimolo ed esempio per altri gesti di generosità. Come sempre AIL Cuneo ringrazia anche il personale del reparto per la capacità di comprendere e condividere quel "di più" che rende l'assistenza ai pazienti il più completa possibile. E, ovviamente, i donatori che rendono fattibile tutto questo pur in un momento così delicato per tutti.