News
RINNOVATO L’ACCREDITAMENTO PER I TRAPIANTI DI MIDOLLO
In questi giorni è stato confermato al reparto di Ematologia di Cuneo l'accreditamento europeo secondo lo standard "JACIE" per i trapianti di midollo osseo. Si tratta di una certificazione essenziale per poter svolgere tutte le operazioni di raccolta, processazione ed infusione collegate alle diverse tipologie di trapianto (autologo, da donatore famigliare e non famigliare). Iniziate dal ’96, le procedure di trapianto sono state 45 nel 2019: l'obiettivo è arrivare a mille trapianti nei prossimi 5 anni.
Questa certificazione è un lavoro continuo: una volta ottenuta deve essere controllata, mantenuta e periodicamente riconfermata. Tutto ciò va attuato con la supervisione di un'agenzia specializzata esterna all'Ospedale, il cui operato è da sempre stato pagato da AIL Cuneo, per un investimento che attualmente si attesta su quasi 60 mila euro.
Siamo fieri di contribuire a garantire ai nostri pazienti e alle loro famiglie la certezza di cure di alta qualità sul territorio, evitando un faticoso (e costoso) pendolarismo sanitario. Grazie a chi ci aiuta a rendere possibile tutto questo!