Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

News

AIL COFINANZIA UN INNOVATIVO MACCHINARIO PER LE CHEMIOTERAPIE

Venerdì 25 settembre è stato ufficialmente inaugurato presso la Farmacia dell'"ASO S.Croce e Carle" il macchinario APOTECA CHEMO, un robot che consente la preparazione più rapida e sicura - sia per operatori che pazienti - dei farmaci chemioterapici. Cuneo è la prima realtà piemontese pubblica ad essere in possesso di questo innovativo sistema automatizzato che monitora tutto il percorso di allestimento delle terapie antiblastiche. Prodotto integralmente in Italia dalla ditta Loccioni, grazie ad un braccio antropomorfo è in grado di dosare perfettamente la quantità di farmaco necessaria alle esigenze di ogni singolo paziente: pesa i farmaci in soluzione, ricostituisce quelli in polvere ed allestisce siringhe, sacche e dispositivi di infusione.  A co-finanziare questo importante progetto sono state la "Fondazione CRC" e la nostra sezione AIL.

"Quando nel 2018 la Direzione ASO ci chiese di contribuire all'acquisto del macchinario, AIL Cuneo non ha avuto esitazione a dare la propria disponibilità. Si tratta di un importante impegno (50 mila euro) che ci rende particolarmente orgogliosi perché siamo intervenuti eccezionalmente a favore di tutti i pazienti oncologici e non solo di quelli ematologici, che sono il focus primario dei nostri compiti statutari. Da sempre crediamo nella collaborazione e nell'efficienza del “fare rete” per raggiungere obiettivi concreti e condivisi: se c’è un bisogno a cui rispondere e si mettono insieme le energie, si possono fare più cose e farle meglio", spiega la presidente Elsa Morra.

AIL come sempre ringrazia di cuore tutti i volontari e sostenitori: senza il loro costante apporto e la loro generosità - mai mancati anche nel difficile momento della pandemia Covid - nulla sarebbe possibile. E non c’è forma migliore di ringraziamento e rendicontazione che far parlare i fatti, i progetti, le realizzazioni concrete come in questo caso.

Cliccate qui per alcune immagini!

Cliccate qui per il video che spiega come funziona il robot!