Sezione AIL di Cuneo PAOLO RUBINO odv

News

DONA IL 5 PER MILLE AD AIL

 Anche quest’anno è possibile destinare il 5 per mille all’Ail, l’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, indicando il codice fiscale unico per tutta Italia: 80102390582. Il totale così raccolto viene redistribuito tra le 83 sezioni provinciali in base alle scelte provinciali dei contribuenti e alle attività effettivamente svolte dall’associazione sul territorio. Alla sezione di Cuneo, intitolata a Paolo Rubino, dal 2006 (prima annualità erogata) al 2020 (ultima annualità erogata interamente) sono state assegnate quote per un oltre 939 mila euro. Tali risorse aiutano in modo importante a sostenere ogni anno gli impegni per le attività cliniche e di ricerca scientifica e per l’assistenza a pazienti e famigliari, avendo come punto di riferimento il reparto di Ematologia di Cuneo, a tuttora unico centro specializzato della provincia per la cura dei tumori del sangue.

 I fondi finora percepiti dalla sezione cuneese dell’Ail sono stati così destinati: 355 mila euro per borse di studio e collaborazioni professionali; 174 mila euro per l’acquisto di beni, strumenti, arredi per il reparto di Ematologia; 140 mila euro per la ricerca e l’aggiornamento scientifico; 108 mila euro per il supporto sociale, economico e psicologico dei malati e delle loro famiglie; 110 mila euro per la gestione di tre “case Ail”; 50 mila euro per attività di informazione e sensibilizzazione. Con l’erogazione delle prossime annualità, l’Ail di Cuneo intende portare avanti il sostegno alla ricerca e all’assistenza sul territorio, ma anche contribuire in misura importante al “progetto seconda Pet” lanciato dalla “Fondazione Ospedale Cuneo Onlus” e al quale è già stata dedicata la recente campagna delle Uova di Pasqua (che ha visto la distribuzione di 11.600 uova in tutta la Provincia).

  Nel corso del 2022 sono riprese anche a ritmo pressoché pieno le attività di supporto ai pazienti in ospedale, grazie a un gruppo di volontari formati e costantemente supervisionati che offrono ascolto, compagnia e informazioni sui servizi AIL sia in reparto che in Day Hospital. E’ inoltre stato attivato un punto informativo interno all’ospedale, nei locali dello sportello sociale (piano terra, prima porta a destra dall’ingresso di Via Michele Coppino), attivo ogni giovedì mattina dalle 10 alle 12.30. Insieme alla LILT di Cuneo si è lavorato al progetto: “Oltre il tumore” per aiutare i pazienti a riprendersi in mano la vita dopo la fase più difficile delle cure: è stato edito un libretto con suggerimenti per il benessere fisico, psicologico e sociale, curato insieme ai professionisti di ognuno di questi settori. Ci sarà anche un sito dedicato e aggiornato e si sta pensando a delle serate formative/informative in cui tutti gli “attori” del percorso oncologico – pazienti, famigliari, operatori sanitari – possano interagire e confrontarsi al di là dei binari obbligati delle terapie.

“Siamo da sempre un’associazione fatta da persone che si impegnano a ‘prendersi cura oltre le cure’ offrendo a chi arriva da noi, prima di tutto, occhi, orecchie e cuore. Certo ci preoccupiamo che nelle corsie i malati possano trovare le opportunità migliori finanziando i professionisti, la ricerca, i luoghi della cura. Allo stesso tempo, però, ci impegniamo a camminare insieme a loro e a proteggere la speranza per tutto ciò che essa significa e in ogni momento della malattia. E questo impegno è particolarmente importante in un contesto così incerto e complicato come quello che stiamo vivendo in ambito sanitario”, spiega la Presidente di AIL Cuneo, Anna Rubino.

 La scelta consapevole della devoluzione del 5 per mille in sede di dichiarazione dei redditi è un piccolo gesto che al contribuente costa nulla (sarebbe comunque prelevato) ma, destinato ad Ail, può fare una grande differenza. Per altre informazioni: www.ail.cuneo.it e www.cinquepermille.ail.it