21 GIUGNO – Molte vite ricominciano dalla Ricerca

21 Giugno – Giornata Nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma, istituita nel marzo 2006 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero della Salute.

Nell’ambito di tale giornata, le amministrazioni pubbliche, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma e le altre Associazioni di pazienti e volontariato, si impegnano a promuovere, attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, l’attenzione e l’informazione sul tema.

L’obiettivo della giornata è di porre l’accento sul ruolo fondamentale della ricerca nella cura di leucemie, linfomi e mieloma: negli ultimi anni sono state messe a punto terapie sempre più efficaci, come il trapianto di cellule staminali e farmaci “intelligenti”, che rendono queste malattie sempre più curabili.

In occasione della giornata e per tutto il mese di giugno, le diverse sezioni AIL organizzano in tutta Italia convegni scientifici, incontri aperti con la cittadinanza e con la stampa per sensibilizzare sulla malattia, lo stato di avanzamento delle cure e l’utilizzo dei fondi raccolti nelle manifestazioni pubbliche. In tale occasione è anche attivato un numero verde nazionale (800 226524) a cui rispondono illustri ematologi per maggiori informazioni sulle patologie del sangue.