Volontari

Il “capitale umano” di CuneoAIL sono i Volontari: grazie al loro fondamentale apporto possiamo offrire tante forme di supporto ai pazienti adulti e ai loro familiari. Puoi darci una mano anche tu, scegliendo che tipo di impegno in base alle tue attitudini.

Puoi affiancarci nelle attività di Raccolta Fondi e Sensibilizzazione, partecipando alla realizzazione delle Campagne Istituzionali (Stelle di Natale e Uova di Pasqua AIL) e alle molte altre iniziative realizzate nel corso dell’anno, oppure inventando e realizzando tu stesso eventi a favore dell’Associazione. Per questo tipo di volontariato è necessario solo un colloquio conoscitivo in ufficio e la disponibilità ad essere affiancato a un volontario senior in occasione della prima uscita pubblica. Ecco un vademecum in cui sono riassunti i punti chiave della presenza del volontario in piazza.

Puoi decidere di fare il Volontario di Reparto in Ematologia a Cuneo, facendo un po’ di compagnia ai malati e ai famigliari e facilitandone l’accesso ai servizi offerti dall’Associazione (case AIL, supporto sociale, economico e psicologico; trasporto casa/luogo di cura). In questo caso sono richiesti la frequenza di un breve corso di formazione e selezione, affidato a professionisti (psicologi e personale medico/infermieristico), un tutoraggio sul campo e la costante supervisione di gruppo.

Vuoi conoscere alcuni nostri volontari? Ecco le loro storie in un video! https://youtu.be/BS0MdwViUoU